Ultime notizie calcio – La Serie B e più in generale il calcio italiano stanno vivendo un periodo di caos totale. Non il primo e purtroppo, quasi sicuramente, non l’ultimo. Nella serie cadetta c’è grande confusione. La Lega di Serie B vorrebbe bloccare i ripescaggi e partire con un campionato a 19 squadre, ma di fatto le regole FIGC lo impediscono chiaramente. Sarebbe necessaria una delibera del Consiglio Federale per farlo. Questa poi entrerebbe in vigore a partire dalla seconda stagione successiva a quella della sua adozione, come previsto dall’art. 50 NOIF. Insomma anche una modifica del regolamento darebbe i suoi effetti nella stagione successiva.

La FIGC non si è ancora espressa, sentore che una scelta di una Serie B a 19 squadre scavalcando le regole, porterebbe solo un “mare di problemi”. Infatti Novara, Catania e Siena annunciano i ricorsi al TAR e alla giustizia sportiva per impedire tutto ciò. E solo una sospensiva del provvedimento, ad esempio, porterebbe il campionato di Serie B ad essere fermato sul nascere.

L’AIC prende posizione con Damiano Tommasi

Anche l’Aic (Associazione italiana calciatori), per voce del proprio presidente Damiano Tommasi, ha preso posizione in merito alla controversa decisione della Lega B di bloccare i ripescaggi per varare un torneo cadetto a 19 squadre. “La riforma dei campionati va fatta rispettando le regole, non così – ha detto intervistato da La Gazzetta dello Sport -.  Bisogna rispettare le aspettative dei club che ambivano al ripescaggio anche sulla base di quanto aveva detto la Federazione, e naturalmente dei calciatori che hanno firmato con squadre ripescate in B che ora si ritrovano in C. Il ripescaggio non è solo una discussione sul format, la scomparsa di una squadra, il fatto che non abbia i requisiti per iscriversi l’anno dopo, significa che sul campo è stato leso il diritto di qualcun altro che, invece, ha fatto le cose regolarmente”.

Credits Foto: ANSA/DANIELE MASCOLO

Bonus Russia 2018

Cogli l'attimo e approfitta delle migliori quote offerte dal miglior operatore del gaming a livello mondiale: William Hill Approfitta del 'Bonus Multipla' e della 'Promo Tifoso' (Termini e Condizioni sul sito ufficiale William Hill). Oppure prendi il BONUS gratuito di 5 Euro offerto da SNAI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here