Morte Astori, Malagò e il possibile recupero della 27a giornata – La morte di Davide Astori ha sconvolto tutti. Il capitano della Fiorentina e giocatore della Nazionale, Davide Astori, è scomparso nella notte in quel di Udine dove si stava preparando al match dei viola contro i friulani previsto per oggi alle 15:00. Una tragica notizia che ha fermato il calcio italiano e che ha costretto inevitabilmente FIGC e Lega Calcio a prendere la decisione di sospendere la 27a giornata di campionato, in riferimento ai sette match ancora da disputare.

Per fare chiarezza sulla questione rinvio, è intervenuto in conferenza stampa il presidente del Coni Giovanni Malagò, nonché commissario della Lega Calcio. Ma prima ha parlato anche Roberto Fabbricini, commissario della FIGC: “Ho saputo la notizia molto presto, ho cercato di raccordare tutte le varie componenti. Si è rinviata subito Udinese-Fiorentina, poi Genoa-Cagliari e poi via via tutte le altre. Siamo grati al presidente per questo atteggiamento che fa sentire tutto il mondo del calcio unito in questa situazione drammatica. Ho sentito il medico della Fiorentina che ha ribadito quello che già sapevamo. Si può parlare di cosiddetta morte bianca, potrebbe essere difficile anche arrivare a una soluzione finale dopo l’esame autoptico, a cui adesso lasciamo il responso”.

Il presidente del Coni Giovanni Malagò si esprime sulla possibile data del recupero

Ecco le parole di Malagò sul rinvio dei match: “Le parole stanno a zero, credo che la decisione sia stata quella giusta più che mai perché il calcio che io voglio e immagino è un calcio di valori, di ideali, di condivisione di emozioni. Per il rispetto non solo dell’atleta ma dell’uomo ritengo che la decisione sia stata giusta e doverosa. Mi sono confrontato poi con più di un medico, anche di settori diversi. Non vogliamo lasciarci trasportare da nessuna illazione o speculazione, ma credo che nessun medico sulla faccia della terra vi potrà dire che esiste un rimedio per quello che è successo. Non esiste rimedio a una morte improvvisa. Porgo le condoglianze mie e di tutto il mondo dello sport.”

Sulla possibile data del recupero dei 7 match rinviati della 27a giornata: “Domani c’è una riunione già prevista in Lega con i dirigenti delle varie società, ci sono delle ipotesi che già esistono per il recupero del campionato, con qualche società che ha un calendario particolarmente fitto. Qualcuno ha proposto anche di far slittare la gara alla fine del campionato, aggiungendo di fatto un turno, visto che la squadra non va ai Mondiali. Al momento non mi sento di escludere nessuna ipotesi”, come riporta tuttomercatoweb.com.

Infine ci sarebbe anche l’ipotesi di recuperare il turno il 9 maggio, facendo slittare la finale di Coppa Italia al 23. Ma tutto è ancora al vaglio, con tante incastri da mettere a posto, con impegni di Champions ed Europa League compresi.

Credits Foto: it.eurosport.com

Bonus Russia 2018

Cogli l'attimo e approfitta delle migliori quote offerte dal miglior operatore del gaming a livello mondiale: William Hill Approfitta del 'Bonus Multipla' e della 'Promo Tifoso' (Termini e Condizioni sul sito ufficiale William Hill). Oppure prendi il BONUS gratuito di 5 Euro offerto da SNAI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here