Ultime notizie Calcio – La Nazionale italiana di calcio femminile di Milena Bertolini si qualifica ai Mondiali di Francia del 2019. Grazie alla vittoria per 3-0 contro il Portogallo allo stadio Artemio Franchi di Firenze (reti di Girelli, Salvai e Bonansea), le Azzurre hanno chiuso un percorso di qualificazione straordinario con 7 vittorie in 7 partite disputate. Italia che tornerà dunque a disputare la Fase Finale di una rassegna iridata a 20 anni di distanza dall’ultima partecipazione del 1999 negli Stati Uniti.

Le parole del CT Milena Bertolini

Il ct dell’Italia Femminile Milena Bertolini è intervenuta in conferenza stampa per parlare della storica qualificazione alla prossima Coppa del Mondo: “Quando sono arrivata ho trovato ragazze molto motivate dopo la delusione dell’Europeo. Si erano rese conto delle loro potenzialità. Io sono arrivata in un momento di evoluzione del calcio femminile in cui le ragazze stanno lavorando in un altro modo rispetto al passato. Si tratta della vittoria delle ragazze e dei club che hanno messo le ragazze nelle condizioni di fare bene. Abbiamo cercato di fare capire alle ragazze che hanno qualità e possono imporre il proprio gioco contro tutte, abbiamo lavorato sulla loro autostima e i risultati stanno arrivando”.

Il paragone con la Nazionale maschile che invece ha fallito la qualificazione: “La mancata qualificazione degli uomini è una sconfitta per tutto il movimento. La nostra non è una rivincita, ma è un motivo d’orgoglio per tutto il movimento femminile, per tutti coloro che hanno lavorato in questo movimento. Abbiamo avuto il vantaggio a livello mediatico dell’assenza degli uomini e questo fa piacere perché le ragazze si meritano tutto questo”.

Sull’esplosione del calcio femminile: “Vincere aiuta certamente, ma solo assieme a tutto quello che si sta facendo a livello di federazione. Queste ragazze posso essere un esempio positivo per tante ragazze”.

Credits Foto: account ufficiale twitter Nazionale Italiana

Bonus Russia 2018

Cogli l'attimo e approfitta delle migliori quote offerte dal miglior operatore del gaming a livello mondiale: William Hill Approfitta del 'Bonus Multipla' e della 'Promo Tifoso' (Termini e Condizioni sul sito ufficiale William Hill). Oppure prendi il BONUS gratuito di 5 Euro offerto da SNAI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here